La nostra storia

2011

Dopo qualche anno di ricerche in altre zone, acquistiamo a Garessio, paese nativo dei nonni, il primo terreno. Quello che ha dato il nome all'azienda e che oggi è coltivato a mirtilli e piccoli frutti. A novembre 2011 iniziano i lavori di ripristino del terreno che vedono impegnati nei fine settimana tutti i componenti della famiglia.

2013

In seguito ai lavori di ripristino del terreno di 3000 metri quadri in aprile viene impiantati mirtilli, ribes e lamponi. Intanto avevamo iniziato anche l'attività apistica (terminata nel 2017) con le prime arnie. In questi anni abbiamo frequentato numerosi corsi professionali in ambito agrario e iniziato a progettare l'azienda che da li a breve avrebbe acquistato altri terreni sparsi in Garessio.

2014

Trasferimento ufficiale di Andrea, da Milano a Garessio. Ormai la strada era stata presa!   inizio dei primi esperimenti di coltivazioni di ortaggi e fragole su piccoli appezzamenti.

2016

Apertura ufficiale dell'azienda agricola Lo Scau; Aumento significativo delle superfici coltivate sia di proprietà sia in uso che arrivano a essere di quasi 20.000 metri quadrati. Insediamento presso magazzino in affitto che diventa la base logistica dell'azienda, con spazi dedicati allo stoccaggio ortaggi, celle frigo e area ricovero macchinari e attrezzi.
A settembre 2016 l'inaugurazione con Lo Scau Open Day, una bellissima giornata!

2018

L'azienda si struttura sempre di più con l'acquisto di nuovi macchinari e attrezzature e ampia ulteriormente le superfici coltivate con la coltivazione di ortaggi e piante da frutta. Si consolida ulteriormente l'attività di vendita attraverso le consegne a domicilio a Milano, la vendita ai mercatini locali e ai negozi.  Finito il periodo di conversione, si inizia a vendere i primi prodotti certificati biologici.

2019

Ad agosto 2019 apertura punto vendita aziendale. Superficie coltivata circa 4 ettari